Le Costellazioni Famigliari

Le Costellazioni Familiari sistemiche sono state ideate da Bert Hellinger, Costellatore Familiare tedesco e studioso di filosofia, teologia e pedagogia.

Dopo aver lavorato per anni come missionario cattolico con gli Zulu in Africa, ha praticato dinamiche di gruppo, analisi transazionali e vari metodi di ipnosi per poi ideare il metodo denominato “Costellazioni Familiari sistemiche”.

Attraverso le Costellazioni Famigliari si scopre che nessun individuo può lavorare alla sua guarigione e al successo se la sua storia non viene vista in un’ottica sistemica, transgenerazionale, cioè in relazione a fatti ed eventi accaduti nel suo sistema famigliare. Andando quindi a ripercorrere la sua storia e quella dei membri della sua famiglia, scopriamo fili e legami invisibili. Fedeltà animiche, che ci “costringono a rivivere il dolore di un nostro familiare, se questo dolore non è portato alla nostra consapevolezza”.

“Tutto ciò che non torna alla Coscienza torna sotto forma di Destino” – Bert Hellinger

Nessun vero processo di guarigione può avvenire se non si lavora con la persona e tutto il suo sistema familgliare, andando a ritroso di due-tre generazioni. Il singolo può essere trattato solo nell’ottica dell’intero sistema.

Infatti, grazie alle Costellazioni possiamo comprendere a chi siamo fedeli nella sofferenza o nel successo. Quello che accade ai nostri famigliari e quello che è accaduto ai nostri antenati rimane nella psiche e si trasmette a livello trans-generazionale.

Come guarire o risolvere problemi personali/lavorativi?

Grazie alle Costellazioni si possono osservare le dinamiche familiari che stanno alla base di alcune malattie o problemi relazionali.

Partiamo dal capire cos’è una famiglia…

Si tratta di un sistema o un campo energetico in cui governano leggi precise che non possono essere infrante. Nel momento in cui si verifica una disarmonia all’interno di questo sistema, si ha una conseguente reazione in un altro punto dell’organismo.

Quello che viene represso nella famiglia non svanisce nel nulla ma si ripercuote sulla vita delle generazioni future e quindi dei figli, costretti a vivere quell’irretimento.

Le Costellazioni Famigliari permettono di ricreare il sistema famiglia di una persona attraverso dei rappresentanti maschili e femminili. Questi ultimi possono accedere ad una coscienza che appartiene alle persone di cui occupano il posto aiutando l’interessato a migliorare le relazioni con i propri antenati.

Ciò che si verifica durante i seminari di gruppo ha sempre dell’incredibile.

Le Costellazioni Famigliari sono un aiuto prezioso in special modo quando ci sono situazioni stagnanti in cui ci si chiede “Perché a me?”

Sembra come se stessimo vivendo una vita non nostra.

Comprendere cosa ci blocca, quali sono i legami che ci impediscono di evolvere e di cambiare, cosa ci frena e cosa ci fa stare davvero male, ci permette di contattare la nostra anima e di vivere una vita libera da condizionamenti famigliari

COME SI SVOLGONO?

Nel caso delle Rappresentazioni di Gruppo si prevedono un certo numero di partecipanti: a turno, la persona che vorrà rappresentare la Sua Costellazione perché ha una Domanda del Cuore, dopo una brevissima rappresentazione dei fatti e degli eventi accaduti nella propria famiglia (esclusioni, morti, perdite di denaro, aborti, separazioni…) sceglierà tra i presenti alcune persone che “rappresenteranno” la propria famiglia, posizionandoli in piedi nella stanza in relazione tra loro.

Si lasciano agire i “movimenti dell’Anima” chiedendo ai rappresentanti come si sentono e cosa provano.

A questo punto i rappresentanti, senza conoscere le persone che stanno mettendo in scena, ne esprimeranno emozioni, caratteri fondamentali e spesso pronunceranno frasi simili alle persone che stanno rappresentando.

Il terapeuta e la persona che sta rappresentando la sua famiglia, si renderanno quindi consapevoli dei membri che hanno ispirato forza e amore, di quelli che, con un destino doloroso e difficile, hanno inflitto dolore ad altri.

A questo punto il terapeuta lavorerà per ridare a ognuno “il suo giusto posto”, facendogli dire alcune frasi.

In questo modo si apre la strada all’armonia, ad una Forza Grande, all’intelligenza, all’Amore ed alla consapevolezza.

Grazie all’energia del gruppo l’individuo ha la possibilità di eliminare i pesi che attanagliano la sua anima, riconciliandosi con i suoi antenati e facendo chiarezza sui motivi alla base dei problemi personali o professionali.

Tutto assume un senso e una sua logica: dal caos all’ordine del sistema per riportare l’equilibrio necessario e dare il posto giusto alle persone giuste.

Le Rappresentazioni di Gruppo sono incontri molto efficaci che permettono ad un individuo di aprirsi al Successo e ad un nuovo Benessere. Esse vanno al di là della semplice consulenza aziendale o professionale comunemente intesa.

I legami e gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia famigliare della persona si ripercuotono nella sua vita lavorativa o personale, e le Costellazioni Famigliari aiutano a evidenziare quegli irretimenti per aiutare l’individuo a risolverli.

Vengono quindi messe in scena persone, aziende, prodotti, clienti, obiettivi e denaro, tutto ciò che ruota attorno all’attività per esportarne le dinamiche di base. Le persone coinvolte nel mettere in scena il problema forniscono indicazioni sui passi da intraprendere per fare i cambiamenti evolutivi di cui l’anima ha bisogno.

Liberamente tratto dal sito:  https://www.laurabianconi.net/